Che cosa cuciniamo stasera? Nel pomeriggio siamo stati a fare la spesa abbiamo il frigo pieno di cose e una ricettina con il pesce fresco stasera non ce la toglie nessuno.

Premetto che non sono brava a cucinare il pesce, anzi se devo essere sincera mi dà anche un pò fastidio l’odore che rimane sulle mani. Così stasera faccio una pasta veloce veloce con ingredienti freschi che provengono dall’orto del mio amato nonnino (pomodori e basilico) e con l’olio extra vergine di olive che produce mio padre. Mi metto all’opera sperando che piacciano anche al piccolo di casa!

Gli ingredienti che vi servono sono davvero pochi e semplici, questa è la dose per 3 persone:

  • 400 gr. di tagliatelle all’uovo
  • 500 gr. di mazzancolle fresche
  • 4 pomodori maturi o in alternativa pomodorini pachini
  • olio EVO
  • un bicchiere di vino bianco
  • basilico
  • sale  q.b.

Il procedimento è davvero semplicissimo, e soprattutto ci mettete davvero pochissimo per prepararla. Io l’ho improvvisata ma sarà sicuramente una delle mie ricette “salvatempo” preferite! Mettete un pò d’olio in padella insieme ai pomodori con un pò di sale, fateli cuocere, poi unite le mazzancolle. Aspettate che si colorino di rosa e versate il vino. Io li ho fatti cuocere abbastanza perché essendo incinta non mi volevo privare di assaggiarli e così li ho cotti per bene. A fine cottura scolate la pasta ed unitela al sughetto. Se vi piace metteteci sopra qualche fogliolina di basilico fresco e un pò di pepe nero. Et voilà il gioco è fatto!

A giudicare dalla padella vuota a fine cena devo dire che i commensali, anche il più piccolo, hanno gradito! E voi, che aspettate a provarla? Fatemi sapere poi se vi è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *