Arriva un fratellino: 5 libri da leggere per mandare via la gelosia!

Quando abbiamo saputo di aspettare Giulia, il primo pensiero è stato: “Ed ora? Come facciamo con Leonardo??”. La felicità della bellissima notizia si è subito trasformata in preoccupazione soprattutto sul come gestire la gelosia tra fratellini. In fondo quando sarebbe nata lui avrebbe avuto solo 3 anni e 3 mesi e quindi sarebbe stato piccolino anche lui!

Così ho iniziato a pensare alle varie strategie per potergli fare accettare “meglio” l’arrivo della sorellina, anche se sapevo già che sarebbe stata una sfida mooooolto difficile.

Sicuramente uno degli stratagemmi che abbiamo adottato, oltre al portarlo alle visite e alle varie ecografie, è stato quello di mettermi tutte le sere a leggere un bel libro insieme. A lui è sempre piaciuto molto leggere, o meglio farsi leggere ad alta voce da me. Così ho approfittato della settimana di IoLeggoperché per prendere dei libri bellissimi dedicati a questo delicatissimo tema. Oltre a donare un libro alla scuola di Leonardo, ne ho presi altri tre presso una delle mie librerie per bambini preferite Ombrellino delle Fiabe a Frascati, un posticino magico, dove tutti noi ritorniamo bambini (una volta entrati è difficile uscirne senza aver preso almeno 10 chili di libri, giocattoli e gadget vari!!).

Arriva un fratellino, 5 libri da leggere per mandare via la gelosia:

  1. La mamma ha un bambino nella pancia – Lavieri Edizioni: a Leo piace molto perché parla di una sorellina, Amelia, che si trova nella pancia della mamma. Il bambino ha mille dubbi e si chiede anche se la sorellina sarà simpatica come il suo cane Ugo.
  2. Avrò presto una sorellina – La Margherita Edizioni: uno dei favoriti di Leonardo, mi chiede di leggerlo e rileggerlo ancora e ancora, anche adesso che Giulia ha un anno, non si stanca mai anche perché ha dei disegni molto esplicativi, semplici e d’impatto. Anche qui il protagonista è un bimbo e la sua sorellina. Molto consigliato.
  3. Il terzo libro che ho scelto è La mamma – Kalandraka editore. Un libro che mi ha colpito molto per le meravigliose illustrazioni, poetiche ed oniriche che rimandano a tempi lontani… Mi è piaciuto perché gli unici protagonisti del libro sono il bambino e la sua mamma e può essere utile a rafforzare il rapporto esclusivo tra voi due! Alla fine è anche molto commovente…
  4. Un altro libro che vi consiglio per cercare di debellare la mania del possesso è Mio! mio! mio! di Babalibri un libricino divertente con un testo molto semplice ed un finale ironico! Assolutamente da leggere.
  5. Sono un fratello maggiore di Giunti Kids, è un libro divertente con un pulsantino che quando viene premuto imita la voce del neonato! Il protagonista è Tommy e il suo fratellino in arrivo. Ci racconta in maniera divertente quello che avviene in una famiglia in attesa di un bimbo: la mamma e il papà che vanno in ospedale, il ritorno a casa, l’allattamento, il bagnetto. Straconsigliato.

Di libri su questo tema ce ne sono davvero un’infinità, il mio consiglio è scegliere quello che fa più per voi e per le esigenze del vostro bambino “maggiore”.

Leggete sempre con entusiasmo ai vostri piccoli e magari perché non provate a fare un pò di voci diverse mentre leggete? Questo li aiuterà ad immedesimarsi nel racconto attraverso il suono della vostra voce e non lo dimenticheranno più!

Buon divertimento.

 

mammaadarte

Linda De Santis Mamma blogger, web content editor & web marketing specialist. Per anni mi sono occupata di comunicazione, web, arte ed eventi. Una laurea in storia dell'arte, appassionata di libri, di bambini e di Wordpress ho deciso di creare il mio piccolo mondo sul web, raccontando la mia esperienza di mamma e di "fashion, art & travel addicted"!

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *