10 attività divertenti da fare con i bambini in estate

10 attività divertenti da fare con i bambini in estate

Finalmente siamo in Estate e i nostri bimbi, terminate le scuole sono a casa che aspettano impazienti di giocare con noi…! Per non fare annoiare i miei due piccoli e potendolo fare solo nei momenti liberi, sto cercando delle attività da proporgli da fare all’aria aperta. Come intrattenerli? E come farlo in maniera intelligente e creativa? Ecco a voi 10 attività divertenti da fare con i bambini in estate.

  1. Far volare gli aquiloni
    Questa è un’attività che richiede davvero pochissime risorse per essere praticata! Vi basta: un aquilone, che potete divertirvi a realizzare insieme ai vostri piccoli, una spiaggia o un prato, la vostra fantasia e ovviamente pò di vento!
    10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  2. Fare un percorso avventura
    Di recente abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un compleanno di un’amichetta di mio figlio “grande” e ci siamo divertiti tantissimo ad esplorare il parco avventura. All’inizio il mio piccolo era un pò spaventato, poi piano si è convinto ad andare e una volta messa l’imbracatura si è lanciato all’avventura divertendosi tantissimo e in tutta sicurezza. Ci sono diversi parchi avventura sparsi nel nostro territorio, non vi resta che cercare quello più vicino a voi e divertirvi. Per la sicurezza dei vostri piccoli inoltre vi consiglio questi braccialetti antismarrimento, per stare sicuri voi e i vostri piccoli, ve ne parlo qui.

    10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  3. Tuffi in piscina!
    Il papà ha aperto la piscinetta, quest’anno ci siamo decisi a prenderne una decente, ma anche una “bagnarola” che consenta si piccoli di farsi i gavettoni magari riempiendo i palloncini d’acqua è un’attività che riscuote sempre molto successo tra i piccoli! Alla fine, con la scusa di controllare entrambi i pargoli in acqua mi ci butto pure io e con molto piacere ritorno bambina! L’acqua è il nostro elemento naturale e allora tuffi a go-go!10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  4. Giocare a campana
    E’ una delle attività legata alle estati della mia infanzia: ci giocavo con i bambini del paesello di mia madre e ci divertivamo come matti! In un mondo dove le attività tecnologiche sembrano aver preso il sopravvento, proporre un’attività da fare all’aria aperta come questa rafforza le relazioni sociali (reali e non virtuali) dei nostri piccoli. Vi basta un gessetto e un pavimento, magari quello del cortile sotto casa!
    10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  5. Disegnare con i gessetti per terra
    Con questa attività i bambini riscoprono e sviluppano le loro doti creative: potete proporre loro di disegnare sulla strada ciò che vogliono oppure creare dei percorsi per saltarci dentro. Procuratevi tanti gessetti colorati e divertitevi insieme a loro a “disegnarne delle belle”!10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  6. Bolle di sapone giganti
    Per questa attività vi serve un kit per fare le bolle giganti, una ricarica sempre pronta perché attenzione sono meravigliose ma finiscono subito…! Noi sapendo che ne avremmo rovesciate di sicuro abbiamo fatto scorta. Le bolle di sapone sono divertenti a tutte le età quindi via, sbizzarritevi con cuginetti, mamme, papà, zii e nonni! Divertimento economico e assicurato!10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  7. Andare insieme al mercatino biologico
    Non c’è niente di più bello che fare la spesa in un mercatino insieme ai propri piccoli: non sempre al supermercato i bambini sono gestibili e allora è meglio andare con loro in un mercatino all’aperto dove possono scoprire insieme a noi i prodotti dell’orto, annusarli, toccarli, comprarli e infine cucinarli!
    10 attività divertenti da fare con i bambini in estate
  8. Fare la pizza insieme
    Parola d’ordine: pasticciare! I bambini, si sa sono molto attratti dai pasticci e hanno una naturale attrazione per lo sporcarsi di brutto in quasi tutte le situazioni. Da un pò di tempo ho fatto pace con il mio lato “perfezionista-pulitina-signorina-Rottermeier”. Da quando ho due pargoli è praticamente impossibile tenere casa pulita senza farsi venire l’esaurimento nervoso. Allora ho deciso: prima pasticciamo e poi puliamo, INSIEME ovviamente! Impostata prima questa regola d’oro diamo inizio al libero sfogo culinario che Cannavacciuolo e Cracco scansatevi!
    La pizza è sempre la pizza e farla insieme ai bambini è sempre divertente: lievito, farina, acqua e manine per impastare, solo questi ingredienti vi servono. Alla fine farcire tutto con la vostra fantasia e mettere in forno!
  9. Leggere, leggere e ancora leggere
    Questa è sicuramente una delle mie attività preferite. Non mi stancherò mai di leggere e proporre ai bambini libri sulle più svariate tematiche. Per loro è molto importante il tono della nostra voce mentre leggiamo e un suggerimento che vi posso dare è quello di “drammatizzare il racconto mentre leggete”: date una voce diversa ai vari personaggi della storia, i bimbi apprezzeranno e lo ricorderanno per sempre! Ve ne ho parlato anche qui
  10. Una serata cinema tutti insieme
    Magari trovare uno dei quei cinema all’aperto “che non si usan più”. Nella mia città ce ne sono alcuni organizzati per ricevere i bambini ma se non volete spostarvi di sera con i piccoli vi consiglio di allestirlo anche nel giardino di casa vostra, vi basta una tv o un maxischermo, (magari per questo potete coinvolgere le altre famiglie del vostro quartiere), sedie e l’immancabile pop-corn.

Che ne dite? Vi piacciono queste 10 attività divertenti da fare con i bambini in estate?

Poi fatemi sapere nei commenti se avete altre idee e se vi sono piaciute queste che vi ho proposto!

mammaadarte

Linda De Santis Mamma blogger, web content editor & web marketing specialist. Per anni mi sono occupata di comunicazione, web, arte ed eventi. Una laurea in storia dell'arte, appassionata di libri, di bambini e di Wordpress ho deciso di creare il mio piccolo mondo sul web, raccontando la mia esperienza di mamma e di "fashion, art & travel addicted"!

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *