Coronavirus: 5 attività da fare con i bambini in casa

Coronavirus: 5 attività da fare con i bambini in casa

5 attività da fare con i bambini in casa al tempo del Coronavirus Ho pensato di aiutarci, aiutarvi suggerendovi 5 attività da fare con i bambini in casa al tempo del Coronavirus.

E’ un momento davvero molto duro per tutti noi. Inutile nasconderci dietro a un dito: questi giorni di quarantena sono duri, lenti e pieni di preoccupazioni. Il Coronavirus ha colpito anche noi; sembrava lontano, che non dovesse toccarci e invece eccoci qua a combattere contro un nemico invisibile che ci crea ansia e preoccupazione.

Noi mamme e papà siamo a casa con i bambini e spesso non sappiamo cosa fargli fare per non farli annoiare e soprattutto per rendere piacevole il tempo da passare con loro.

Credo che tutti noi stiamo riscoprendo il piacere di passare del tempo di qualità con la nostra famiglia. Del resto l’uomo è un essere che si adatta e quindi anche io come molte altre mamme mi sono ingegnata ed ecco che vi propongo

5 attività da fare con i bambini in casa

  • La prima attività che vi propongo è un lavoretto che potranno poi portare a scuola alle maestre, una volta che tutto questo sarà finito (speriamo presto!). Il  Trenino di cartone lo potete realizzare procurandovi materiali riciclati che abbiamo tutti in casa: un rotolo di carta igienica e uno di carta assorbente. Unite i due rotoli facendo dei fori con delle forbici, usate uno spago per unirli. Una volta uniti, fate attaccare dai bambini usando della colla stick , dei tappi di plastica avanzati come a formare le ruote. Noi ci siamo divertiti poi a dipingerli e una volta asciutti abbiamo continuato a decorarli come vedete dalle foto qui sotto.

Coronavirus: 5 attività da fare con i bambini in casa

  • Un bel cineforum familiare: che ne dite di organizzare bel cinema a casa? Ve ne avevo parlato anche in questo post. Serve davvero poco per realizzarlo in casa: il vostro film preferito (magari fate a turno estraendo il vostro titolo preferito da dentro una ciotola). Prendete i vostri pop-corn e snack e via all’insegna di una serata al cineforum domestico!
  • Leggere, leggere e ancora leggere! Fa sempre bene e per noi ed è una delle attività preferite da fare specialmente la sera, prima di andare a letto. Mettetevi comodi e con de bei cuscini morbidi, create un angolo lettura rilassante. Potete crearvi anche una tenda degli indiani usando delle vecchie lenzuola così una volta terminato di leggere potrà essere utile ai vostri piccoli indiani come rifugio per i loro giochi!
  • Cucinare insieme: è sempre una buona occasione preparare qualche nuova ricetta insieme. Dei golosi muffin al cioccolato o un bella torta con panna e Nutella, di questa golosità trovate la mia ricetta qui. I bambini saranno felicissimi di impastare e sporcarsi le manine e per una volta tanto non sarete così attente alla pulizia! In fondo in questo periodo è tutto (o quasi) concesso.
  • Fare musica tutti insieme! Oltre ai flash mob che facciamo in questi giorni per esorcizzare la paura, possiamo continuare a suonare con gli “strumenti” di fortuna che tutti noi abbiamo in casa. Via libera alla fantasia con pentole, coperchi, mestoli e tutto quello che di “rumoroso” avete in casa. Un po di musica autoprodotta farà sicuramente felici i bambini e regalerà un momento di spensieratezza anche a voi.

State sintonizzati, presto altri idee e suggerimenti per superare questo momento buio insieme e in allegria in compagnia dei nostri piccoli!

Suggeritemi le vostre idee qui sotto nei commenti!

#andratuttobene

mammaadarte

Linda De Santis Mamma blogger, web content editor & web marketing specialist. Per anni mi sono occupata di comunicazione, web, arte ed eventi. Una laurea in storia dell'arte, appassionata di libri, di bambini e di Wordpress ho deciso di creare il mio piccolo mondo sul web, raccontando la mia esperienza di mamma e di "fashion, art & travel addicted"!

You may also like...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *